Fotografia acquamarina fan shape

Gemme e fotografia

La fotografia mi ha sempre affascinato: è comunicazione, è arte, è il modo migliore per condividere la propria passione con le altre persone.

Tuttavia fotografare le pietre preziose è difficile proprio per la loro bellezza. Brillano così tanto da ingannare l’obbiettivo e il colore viene spesso alterato dai filtri delle fotocamere digitali.

L’immagine deve essere evocativa ma non più bella dell’originale, credo che la realtà debba essere più bella di una sua immagine per non rovinarci la sorpresa.

Peridoto
Peridoto, ct. 4.91

Lo scorso settembre avevo scritto un articolo sui maestri del taglio, dedicato alle loro magnifiche opere. Oggi invece vorrei condividere alcuni scatti di gemme che ho selezionato per voi.

Mi sono cimentato con la fotografia per offrirvi qualcosa di bello, che comunichi movimento e libertà in questo periodo dove abbiamo dovuto sacrificarne un pezzetto per il bene comune.

Naturalmente spero anche di tentarvi con qualche idea per un regalo originale! Fino a che non riprenderemo la fiducia per muoverci più liberamente vi porterò a domicilio le immagini delle pietre più particolari, per farvele ammirare in assoluta sicurezza.

Fotografia tanzanite
Tanzanite, ct. 5.08

Basta la fotografia di una gemma per far scattare in noi ricordi ed emozioni: subito associamo il suo colore a un’immagine che ci è cara. Il gioiello diventa così un compagno che ci ricorda un momento importante e, ogni volta che lo osserviamo, ci fa rivivere le sensazioni provate.

Il taglio di una pietra preziosa è sempre determinante per esaltarne la bellezza, a volte però è il taglio stesso il protagonista della gemma. Il filo rosso che collega tutte queste fotografie è proprio l’originalità del taglio.

Fotografia tormalina seafoam
Tormalina seafoam, ct. 7.64

Queste sono solo alcune delle gemme che vi posso offrire. Se vorrete potrò mostrarvene molte altre, in tutta sicurezza e secondo le norme di igiene che tutti dobbiamo rispettare in questo periodo.

Fotografia granato rodolite
Granato rodolite, ct. 4.98

Seguitemi su Facebook e Instagram per ammirarne molte altre.

Alla prossima!

Paolo Genta

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *