Acquistare gioielli ad un’asta sta diventando una tentazione irresistibile, quasi al limite della ludopatia. La possibilità di avere gioielli sontuosi a prezzi stracciati attira sempre più spesso clienti che oltre al gioiello cercano il famoso affare.

Purtroppo i dubbi sulla reale bontà di queste ghiotte occasioni si insinuano veloci e subdoli: solo a questo punto ci si rivolge al professionista di fiducia per avere conforto.

Ogni volta che vengo interpellato sull’argomento chiedo informazioni sulle caratteristiche dell’oggetto, sui certificati delle pietre e da quanto tempo il gioiello è sul mercato: senza eccezione ottengo risposte vaghe quasi avessi chiesto dei segreti militari!

Con queste premesse è facile vedere solo i rischi delle aste di gioielli

ma esiste anche l’altro lato della medaglia che ci rivela interessanti opportunità: sono le aste internazionali, prime fra tutte quelle di Christie’s e Sotheby’s.

Il magnifico collier in evidenza è il famoso “The Art of de Grisogono“, con un diamante da ct. 163.41, colore D e perfettamente puro,  che è stato aggiudicato per 33.700.000 dollari all’asta di Christie’s a Ginevra il 14 novembre.

The Raj Pink Diamond – Courtesy of Sotheby’s

Non tutti i gioielli riscuotono però il successo sperato. Questo splendido diamante rosa da ct. 37.30, proposto da Sotheby’s sempre a Ginevra il 15 novembre non ha trovato un acquirente.

Il prezzo si è fermato a “soli” 14.000.000 di dollari mentre la stima oscillava tra i 20 e i 30 milioni. La sua forte fluorescenza blu ne ha sminuito l’appetibilità, in particolare sul mercato cinese.

Altre gemme e gioielli invece vengono letteralmente bruciati in pochi minuti e le quotazioni sono sempre da record.

Qual’è la differenza? Perchè pietre all’apparenza simili hanno storie e fortune così diverse?

È diversa la visione strategica degli acquirenti: il loro obbiettivo sono gioielli di qualità assoluta.

Ho portato degli esempi estremi ma l’insegnamento che ho ricavato è chiaro: ognuno decide il proprio budget ma solo la qualità determina il successo di un investimento o di un acquisto.

Per questo motivo ho sempre cercato pietre di grande qualità che offrissero questo “qualcosa in più” che associamo all’idea di gioiello.

Il mio desiderio non è farvi spendere tanto ma farvi spendere bene per qualcosa di bello e unico che vi accompagni per anni.

Paolo Genta