Tutti i colori del diamante
Tutti i colori del diamante
Sono passati quasi tre mesi dal mio ultimo articolo.
Tra le molte ragioni che mi hanno portato a questa pausa le principali sono state il desiderio di vedere se le mie ipotesi per il futuro trovassero conferma e tornare a scrivere di gemme tralasciando, per quanto possibile, la pandemia.
L’occasione si è presentata anche grazie all’intervista di Francesca Lauri per Cusano Italia Tv.
Francesca cura la trasmissione “Unicum – Storie da collezione” dove si occupa dell’affascinante mondo dei “passion assets”: beni preziosi ambiti sia come investimento sia per collezionismo.
Mi è stato chiesto di parlare di diamanti, in particolare di quelli colorati, se volete potete vedere l’intervista seguendo questo link.
A novembre 2019 vi avevo parlato della magia dei diamanti rosa e della prevista chiusura della miniera di Argyle. Oggi vi posso raccontare come è andata: semplicemente “a ruba”!
Prezzi in aumento del 15-20% e rilanci continui per aggiudicarsi le ultime (forse) pietre da sogno di questa miniera leggendaria.
Per noi comuni mortali le cose stanno seguendo una strada simile. Trovare pietre belle, a prezzi corretti e che possano essere validi investimenti è sempre più difficile.
L’ho toccato con mano durante la ricerca di queste affascinanti gemme per un cliente: ammirando un meraviglioso diamante Fancy Intense Pink di circa 1 ct, ho notato il prezzo: 78.000 €/ct!
Per il giallo le cose vanno un pochino meglio ma le tensioni sui prezzi ci sono.
Questa interessante coppia di gocce Fancy Intense Yellow, costa “solo” 16.000 €/ct e vi assicuro che è un prezzo ancora conveniente.
La classificazione
Per capire meglio questo mercato serve un passaggio tecnico intermedio, l’elenco della classificazione dei colori nei diamanti “fancy” cioè colorati.
Nei diamanti bianchi le tracce di colore, giallo e marrone principalmente, sono considerate un difetto ma se il colore non è più solo una traccia e diventa predominante allora inizia la magia.
Ecco le definizioni:
- debole (faint)
- molto chiaro (very light)
- chiaro (light)
- fantasia (fancy)
- fantasia intenso (fancy intense)
- fantasia vivido (fancy vivid)
- fantasia scuro (fancy dark)
- fantasia profondo (fancy deep)
Le mie scelte
Inutile dire che le mie preferite sono le tre centrali (Fancy, Fancy intense e Fancy vivid), con una predilezione per le “Intense”.
Il motivo è semplice, le prime tre iniziali, anche se sembra brutto dirlo, sono il classico vorrei ma non posso o, più concretamente, mi sembrano soldi sprecati.
Pagare un rilevante surplus per una qualità appena visibile non è la scelta migliore.
Le ultime due classi, anche se spesso belle, secondo me sono troppo care in proporzione alla qualità.
“Fancy” è la prima classe dove il colore è, a mio parere, abbastanza intenso da giustificarne il prezzo.
“Vivid” è il top, sia per bellezza sia per costo.
“Intense” rappresenta l’equilibrio tra estetica, costo e possibilità di rivalutazione.
Ho lasciato al fondo la notizia migliore: i diamanti colorati oltre a essere magnifici, hanno reso felici i loro proprietari anche sotto il profilo economico.
Se confrontiamo pietre comprate negli anni ’90 e rivendute tra il 2010 e oggi ci accorgiamo che hanno dato rendimenti a 3 o 4 cifre, staccando nettamente ogni altro tipo di investimento finanziario e addirittura l’oro che, negli ultimi venti anni è salito “solo” del 500%.
Un diamante rosa, Fancy Intense di circa 1,5 ct., comprato negli anni ’90 per circa 18.000 $ è stato venduto vent’anni dopo per circa 565.000$ con un ragguardevole +3138%.
Nella prossima newsletter ci saranno offerte speciali proprio sui diamanti colorati, se siete curiosi iscrivetevi, potrebbe nascerne l’occasione che cercavate per un buon investimento.
Alla prossima,
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!