Diamanti colorati, sogno e investimento
Rari, unici e ambiti. I diamanti colorati sono il vero gotha della gioielleria mondiale.
Da sempre consideriamo queste gemme solo per il loro bianco affascinante. La natura tuttavia ha introdotto delle microscopiche imperfezioni sufficienti a generare dei capolavori.
Pochi atomi di azoto, boro, nichel o idrogeno inclusi nel reticolo cristallino di carbonio ci donano i diamanti colorati.
Non hanno minimamente risentito della crisi, sono estremamente rari, sempre più desiderati e con quotazioni in costante crescita.
Per queste gemme preziose non si parla più di moda del momento, ma di leggenda.
Si entra in un mondo che per secoli ha ammaliato e sedotto imperatori e regine.
Pur essendo esclusivi oggi i diamanti colorati sono maggiormente accessibili, le moderne tecniche permettono tagli che prima si potevano solo sognare.
Per chi sono i diamanti colorati?
L’acquirente ideale è un investitore attento, con un solido patrimonio, che voglia puntare su un bene unico che non teme concorrenza.
Per i diamanti colorati non esiste un listino ma una tangibile base statistica di prezzi, realmente pagati, nelle aste più famose del mondo.
Come per il mercato dell’arte e delle auto d’epoca anche per queste magnifiche gemme è indispensabile l’assistenza di un professionista che ne verifichi sia l’autenticità sia la convenienza economica.
Questo investimento ha una caratteristica rara: è più difficile entrarci che uscirne.
Presa la decisione e stabilito il budget inizia la mia caccia per individuare la gemma perfetta. Considerando che per certificare alcuni colori si può aspettare un anno la ricerca può diventare davvero lunga!
Trovare un venditore non è difficile, ma serve una ricerca approfondita e molta esperienza per scovare le pietre con i colori migliori e che siano delle vere opportunità per l’acquirente.
Possedere un oggetto simile è un’innegabile fonte di benessere e questo sogno che può diventare realtà proteggerebbe benissimo il patrimonio degli investitori più accorti.
Se per voi il bianco dei diamanti classici è irrinunciabile ma l’esclusività vi affascina allora suggerisco i diamanti Tipo IIA. Solo il 2% dei diamanti esistenti è di questo tipo, sono composti di carbonio senza alcuna traccia di altri elementi.
Il loro bianco è il più puro esistente! Se voleste cedere a questa tentazione al momento ad Anversa è disponibile una pietra, tagliata a goccia, del peso di 8,49 carati, perfetta e con un prezzo inferiore del 20% alle quotazioni d’asta.
Quanto costa un sogno? Al cambio attuale 865.000 €.
Dimenticavo, sapete quali sono alcuni famosi diamanti Tipo IIA? Il Cullinan e il Centenary.
Volete saperne di più sulla causa del colore nei diamanti? Vi segnalo questo articolo molto chiaro.