Diamanti: un investimento con scarsa liquidità?

Diamanti? Per carità! Sono un investimento con una liquidità scarsa se non nulla! Ecco una delle principali critiche usate contro questo impiego.

Ma è davvero così? No! Proprio no.

Mi sono impegnato a rispondere a tono ai detrattori quindi eviterò di sottolineare che

 

I diamanti NON sono uno strumento finanziario, quindi NON devono essere valutati come tali

 

Negli ultimi 70 anni qualcuno si è forse preoccupato dell’eventuale scarsa rivendibilità delle case? Eppure il bene più amato e ambito dagli italiani è tragicamente crollato causando danni pesantissimi a milioni di persone. Tuttavia continua ad essere consigliato come un ottimo investimento!

Qualunque bene diventa illiquido se non viene gestito correttamente: la famosa frase “da amatore”, usata in molti annunci, ha una sola traduzione: “pollo cercasi”. La presenza di un listino ufficiale migliora la liquidabilità di un investimento ma migliora anche il suo rendimento?

Pensate a chi ha investito in Monte Paschi, o in Tiscali ai tempi delle “.com”. È così felice di poter liquidare velocemente il suo investimento?

 

Il “timing” è una delle variabili strategiche di un investimento. Se lo si sbaglia è inutile rifugiarsi dietro la presunta scarsa liquidità

 

Non hanno liquidità i diamanti comprati in banca al doppio del loro valore, quelli di bassa qualità spacciati per meravigliosi o comprati dall’amico che ha un contatto segreto che ha sempre buoni affari.

Oggi i mercati sono molto più duri e i rischi esistono: bisogna affrontarli con cautela. È importante ricordare che durante le peggiori crisi le persone più attente hanno trasformato i rischi prima in opportunità e quindi in un successo.

Agendo con oculatezza il presunto rischio diamanti può diventare una grossa opportunità.

Volete sapere come la mia azienda seleziona i diamanti da investimento? Seguite questo link!

Se questo articolo vi è piaciuto e siete interessati a questo argomento, potete approfondirlo qui:

Paolo Genta

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] completato poi il panorama scrivendo sui punti caldi per i clienti: la poca liquidità del mercato, il rendimento dei diamanti e le fake news che li […]

  2. […] Diamanti: un investimento con scarsa liquidità? […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.