Paura di investire in diamanti?
Perché si ha paura di investire in diamanti?
Perché non si hanno tutte le informazioni necessarie e perché molti ne diffondono di false. Ecco come nasce la paura
Leggo spesso post e articoli che sconsigliano l’investimento e noto che sono quasi sempre dei copia incolla privi di reale affidabilità.
Ho deciso di scrivere una serie di articoli per spiegare e sfatare i luoghi comuni. Questo è il secondo e riguarda la presunta mancanza di una quotazione ufficiale per i diamanti.
Il riferimento ufficiale esiste e si chiama Rapaport
È sì un’indicazione ma molto affidabile per i prezzi dei diamanti, con specifiche tecniche ben definite, ripartita per classi di peso, purezza e colore.
I grossisti acquistano e vendono basandosi su questi prezzi, spesso con uno sconto a volte con un premio determinati da domanda e offerta.
Troppo complicato? No, onesto e trasparente. Esiste forse un listino ufficiale per le case? È così difficile trovare un’auto, che ha un suo prezzo ufficiale, in vendita con un forte sconto?
Gli stessi listini azionari non riflettono forse domanda e offerta fortemente influenzate da infinite variabili spesso puramente emotive e artefatte?
Affermare che investire in diamanti è inutile o pericoloso è, come minimo, ipocrita. È mio compito spiegarvi questi aspetti per permettervi una scelta consapevole sottolineando sia i pregi che i rischi.
Nel prossimo articolo parlerò della presunta illiquidità dei diamanti ma già da adesso sono felice di rispondere alle vostre domande.
Volete sapere come la mia azienda seleziona i diamanti da investimento? Seguite questo link!
Se questo articolo vi è piaciuto e siete interessati a questo argomento, potete approfondirlo qui:
Trackbacks & Pingbacks
[…] Paura di investire su questa gemma? […]
[…] Paura di investire in diamanti? […]
[…] l’informazione è stata l’argomento dell’articolo successivo dove proponevo un approccio trasparente al mercato dei […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!